Progetto PNRR "Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche"
Il progetto PNRR di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche della nostra scuola, denominato "English, Science and Technology for a successful future" mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti.
Attraverso un approccio strutturato e l’uso di strumenti adeguati, si prevede la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo e duraturo sull’insegnamento di dette iniziative.
Il nostro progetto, da una parte intende dunque promuovere l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM utilizzando metodologie attive, laboratoriali e collaborative, dall’altra mira a potenziare le competenze nella lingua inglese di studenti e insegnanti. L’adozione di una prospettiva che consenta di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata altresì al superamento dei divari di genere. I percorsi verranno realizzati a partire da una riflessione pedagogica, in ambienti specificamente dedicati all’interno delle scuole, e coinvolgeranno docenti, professionisti di discipline STEM, esperti madrelingua, grazie anche alla collaborazione con enti di formazione. Gli interventi, rivolti agli studenti e ai docenti, saranno caratterizzati da un approccio laboratoriale e di tipo “learning by doing”, verranno adottate metodologie innovative e il problem solving tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sullecompetenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Gli atti riferiti a questo progetto sono consultabili cliccando i seguenti link:
Deliberazione 2 di approvazione del progetto.pdf
Progetto PNRR Stem e Multilinguismo.pdf
Atto di concessione progetto PNRR su Stem e Multilinguismo.pdf
Provvedimento di assunzione in bilancio progetto STEM e Multilinguismo.pdf