Presentazione
Il Liceo “Regina Maria Adelaide” ospita circa 900-950 alunni ripartiti nei tre indirizzi di studio: liceo scientifico opzione scienze applicate, scienze umane e scienze umane opzione economico sociale. La scuola ospita un numero elevato di studenti atleti e studenti con DSA. Ciò comporta una forte attenzione didattica all’inclusione, a porre in essere strategie per la differenziazione dei percorsi didattici individualizzati nell’ottica di creare una scuola attenta ai bisogni, accogliente e inclusiva.
Mission
Il Liceo delle scienze umane e scientifico “Regina Maria Adelaide”, in quanto scuola pubblica, persegue il fine istituzionale di promuovere l’istruzione e la formazione della persona secondo i principi sanciti dalla Costituzione Repubblicana. La scuola favorisce ed incoraggia l’educazione all’interculturalità e al senso di appartenenza all’Europa attraverso specifici progetti, viaggi di istruzione e soggiorni di studio all’estero. Fondamentale è il libero sviluppo della personalità dei giovani che si realizza attraverso il rispetto reciproco e la collaborazione con gli altri attori educativi. Compito della scuola è anche quello di intervenire sia per colmare le differenze di base, sia per valorizzare le potenzialità individuali, affinché i giovani possano apprendere e nel contempo maturare comportamenti e scelte consapevoli. La progettazione educativa dell’Istituto si concretizza fondamentalmente in due ambiti, quello più direttamente culturale e quello formativo. Gli obiettivi culturali si riferiscono all’acquisizione di conoscenze (il sapere) e all’acquisizione di competenze (il saper fare); gli obiettivi formativi si riferiscono all’assunzione di comportamenti responsabili, utili a inserirsi criticamente nella società (il saper essere) e alla capacità di attuare scelte consapevoli. La progettazione metodologica è orientata a favorire lo sviluppo di capacità di autonomia dell’alunno: nel corso del biennio intesa come autonomia nello studio, nel triennio come sviluppo delle categorie interpretative.